lundi 5 août 2013

Shopping in Provenza

Ieri vi ho fatto vedere il mercato di Uzès, nel Gard. 
Oggi invece vi voglio mostrare alcuni dei miei acquisti di queste vacance nel sud della Francia.
Ma prima voglio fare una premessa: lo shopping in vacanza spesso è rischioso. 
Nel senso che quella camicia a fiori che ci sembrava perfetta a Honolulu è assolutamente inadatta alla nostra vita di tutti in giorni in città, e la tajine comprata a Marrakech difficilmente troverà spazio nella nostra cucina.
Ma di questi inconvenienti, e di come fare per evitarli o porvi rimedio, vi parlerò magari un'altra volta.
Per adesso mi limito a farvi vedere cosa ho comprato in Provenza.

Naturalemente un tipico vestito provenzale, che avete visto indossato qui.




Continuiamo con un cesto in vinimi. Ok, diversi cesti in vimini. 
Ma sono tutti differenti eh, cambia il colore, il modello e anche l'uso, ci sono quelli per fare la spesa, per fare un pic-nic, per uscire la mattina, addirittura per trasportare Mickey...
Va bene Gioiuzza, lo abbiamo capito, erano tutti assolutamente necessari. Però spero che tu sia cosciente che averne quattro non ti trasformerà miracolosamente in Jane Birkin.



Ma si sa, la pulsione all'acquisto di cesti in vimini è poco razionale e quindi difficilmente dominabile. Nonostante ne avesse comprati (oltre ai quattro di cui vi ho detto sopra) diversi da offrire alle amiche al ritorno dalle vacanze, Gioiuzza sentiva, sapeva che poteva fare di meglio. 
E allora, come resistere all'acquisto di questo modellino assolutamente delizioso per la sua Mini?
(Se guardate bene, nella foto si nasconde anche qualcosa che mette l'acquolina in bocca).



Spostiamoci sul balcone di Gioiuzza, fa caldo in questi giorni e staremo più al fresco.
Ecco alcuni esemplari della tipica ceramica (poterie) locale: qui vedete la zuccheriera e una tazza da colazione, ma abbiamo anche l'insalatiera e qualche piatto, Maman non ha badato a spese per rallegrare la nostra cucina, e di conseguenza le nostre giornate, con questi colori vitaminici.



Ah, e poi naturalmente il Pastis, la tipica bevanda all'anice che profuma di Provenza. 
La vostra brava bottiglia di Pastis vi consiglio però di comprarla al supermercato sotto casa, che se si rompe in valigia sono guai; e non vi spaventate se il contenuto di alcol è intorno al 45%, si beve diluita nell'acqua. 
Ma nei mercatini del Sud della Francia troverete diversi oggetti declinati sul tema della mitica bottiglia.
Ad esempio, questa vecchia stampa pubblicitaria, perfetta per dare una touche vintage in cucina.



Oppure le caraffe nelle quali, nei cafès, vengono serviti l'acqua e i cubetti di ghiaccio che accompagnano questa bevanda. 



E per finire, vi lascio con un sentore di lavanda. 
Non può mancare infatti, fra le cose da comprare in Provenza, questa profumatissima pianta in tutte le sue forme: profumi, olii essenziali, saponette e sacchetti per profumare i cassetti... Noi abbiamo scelto, oltre a TUTTE le cose citate sopra, anche una piantina per il balcone di Gioiuzza.





Ecco quindi la mia piccola lista, non esaustiva, di cosa comprare in Provenza; ma sono sicura che voi potreste sbizzarirvi in giro per mercati e mercatini.

4 commentaires:

  1. Adoro i post che scrivono di viaggi, acquisti... anche se ora non prendo più niente, i miei soldini servono per organizzare altri viaggi :)

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. molto saggia, anche io dovrei limitarmi, ma mi piace qualche souvenir che quando mi ci cade l'occhio sopra a casa mi ricorda i viaggi fatti. e poi ormai che qui i negozi sono quasi tutti catene, ho l'illusione di avere l'oggetto unico o quasi ;-)

      Supprimer
  2. il tuo blog mi piace tantissimo, ci passo tutti i giorni. e poi minichic è adorabile!

    io non ho fatto molti viaggi, ma sono stata qualche volta in costa azzurra, in b&b adorabili.
    apro il tuo blog tutti i giorni: mi sembra di viaggiare...e poi c'è anche la moda e i cibi particolari, grazie, sei un angolo di paradiso.
    laura

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. grazie laura, mi fai arrossire. mi fa veramente tantissimo piacere quello che scrivi

      Supprimer